PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU

EDIZIONE 2016

IL CONCORSO

Lo scorso 7 novembre si è tenuta la finale della 6° edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru che ha visto trionfare Giuseppe Lo Iudice, Chef del Ristorante Retrobottega di Roma, con il dolce Banana “s”maltata.

Il Premio è stato assegnato a Milano al termine di un’emozionante performance live durante la quale i 10 giovani finalisti (provenienti da tutta Italia e selezionati fra i 120 partecipanti iniziali che hanno presentato la ricetta di un piatto, salato o dolce, che preveda l’utilizzo, come ingrediente e in ricettazione, di una delle sedici birre della famiglia Birra Moretti e ispirato al tema “Cucina Regionale Italiana – Piatti salati e dolci della tradizione italiana”) si sono dati battaglia nelle cucine di Alice Ristorante, da Eataly Milano Smeraldo, sfidandosi, piatto dopo piatto, davanti a una giuria composta dai grandi maestri della ristorazione d’autore.

Giuseppe Lo Iudice ha presentato il dessert Banana “s”maltata, un omaggio al percorso di creazione della birra. Tutti gli ingredienti utilizzati per la sua realizzazione, dal primo all’ultimo passaggio, sono gli stessi che servono per la lavorazione della birra.

Questa la motivazione che ha portato Lo Iudice sul gradino più alto del podio: “Si è particolarmente distinto applicandosi con grande capacità tecniche utilizzando cotture e preparazioni di estrema difficoltà riuscendo comunque a realizzare un piatto molto particolare e senza confini”.

Oltre al Premio per il vincitore assoluto, sono stati assegnati tre riconoscimenti:

  • Menzione speciale per la “Miglior interpretazione della birra come ingrediente” a Marco Volpin, Chef del Ristorante Le Tentazioni di Villatora di Saonara (PD), con il piatto Sarde in saor… Baffo d’Oro
  • Menzione speciale per la “Miglior interpretazione della birra come abbinamento” a Giovanni Pellegrino, Chef del Ristorante Bros di Lecce, con il piatto Colazione pugliese
  • Riconoscimento “Voto del pubblico” ad Alberto Basso, Chef del Ristorante 3Quarti di Spiazzo di Grancona (VI), con il piatto Riso, barbabietola, birra e baccalà.

LA GIURIA

I FINALISTI

GIUSEPPE LO IUDICE
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Giuseppe Lo Iudice

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Giuseppe Lo Iudice

Vincitore del Premio Birra Moretti Grand Cru 2016

Chef Retrobottega (Roma)

BIOGRAFIA

Classe 1987, Giuseppe Lo Iudice inizia il suo percorso all’estero: prima al ristorante Cecconi’s di Londra e poi a Berlino alla Soho House. Successivamente si sposta a New York, dove lavora per il ristorante Sd26 e poi per il marchio Brunello Cucinelli. Rientrato in Italia, si ferma al Bulgari Hotel di Milano e conosce alcuni colleghi, con cui fonda la Onlus Cuochi senza Barriere. Tra il 2012 e il 2015, affina le sue tecniche al Pagliaccio di Roma (2 stelle Michelin) e qui incontra Alessandro Miocchi, che diventerà socio e collega del Retrobottega dove attualmente lavora.

LA SUA RICETTA

Banana “s”maltata

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti la Rossa

Vai alla ricetta
ALBERTO BASSO
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Alberto Basso

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Alberto Basso

Vincitore voto popolare

Chef Ristorante 3Quarti (Spiazzo di Grancona - VI)

BIOGRAFIA

Classe 1984, Alberto Basso cresce alla scuola di Nicola Portinari, chef de La Peca (2 stelle Michelin). Un’esperienza che ha fortemente segnato la sua cucina, che ha due obiettivi fondamentali: la soddisfazione del gusto e la ricerca di consistenze e texture. Oggi, tiene le redini del ristorante TreQuarti a Spiazzo di Grancona (VI), valorizzando i prodotti del territorio e sperimentando tecniche di cottura moderne. Nella ricetta qui presentata, Riso, Barbabietola, birra e baccalà abbina un ingrediente povero come la barbabietola rossa al riso, in un gioco di contrasto, dolce salato acido aromatico e amaro, fino ad ottenere il perfetto equilibrio al palato.

LA SUA RICETTA

Riso, barbabietola, birra, baccalà

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti Radler Limone

Vai alla ricetta
FRANCESCO BRUTTO
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Francesco Brutto

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Francesco Brutto

Chef Undicesimo Vineria (Treviso)

BIOGRAFIA

Chef di Undicesimo Vineria, Francesco Brutto ha rilevato il locale dove aveva mosso i suoi primi passi nel mondo della ristorazione. Dopo un’esperienza presso Il Povero Diavolo di Piergiorgio Parini, la sua formazione si completa al Venissa (Mazzorbo) a fianco della chef Antonia Klugmann. Oggi all’Undicesimo Vineria propone una cucina incentrata sull’elemento vegetale, che determina la scelta di abbinarvi poi una carne o un pesce in una costante idea di ricerca e apprendimento. La ricetta qui presentata, Pasta e fagioli, è il ricordo di un piatto di famiglia reinterpretato per ottenere maggiore concentrazione di gusto e leggerezza.

LA SUA RICETTA

Pasta e fagioli

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti alla Lucana

Vai alla ricetta
LUCA CAPPELLARI
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Luca Cappellari

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Luca Cappellari

Sous-Chef Ristorante Essenza (Milano)

BIOGRAFIA

Sous-chef di Eugenio Christiaan Boer (Essenza, Milano), Luca Cappellari deve la sua formazione proprio allo chef che lo ha preso in brigata solo 1 anno e mezzo fa. La passione per la cucina è stata il volano più importante della sua carriera, che lo ha portato prima nella brigata dello Chef Andrea Aprea (VUN del Park Hyatt di Milano), successivamente dallo chef Gabriele Badini (Da Claudio, Milano) e un breve periodo nei bistrot Fishbar e Meatbar sempre nella città meneghina. La ricetta che qui presenta, Fegato grasso d’oca alla veneta, è espressione della sua idea di cucina, che vede il recupero e reinterpretazione di ricette tradizionali spesso dimenticate. Non solo, la ricetta è anche un omaggio al padre e alle sue origini padovane.

LA SUA RICETTA

Fegato grasso d’oca alla veneta

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti Grand Cru

Vai alla ricetta
FEDERICO DELMONTE
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Federico Delmonte

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Federico Delmonte

Chef Ristorante Chinappi (Roma)

BIOGRAFIA

Già finalista nel 2013, Federico Delmonte ritorna al Premio Birra Moretti Grand Cru con una cucina fatta di pochi elementi nel piatto ma di grande gusto. La ricetta che propone, infatti, è un classico della sua terra, le Marche, grazie alla reinterpretazione della piadina sposando il pesce alla birra. Una ricetta che è il frutto della sua nuova collaborazione con il ristorante Chinappi di Roma, dopo un curriculum di tutto rispetto con esperienze londinesi al Dochester e da Zafferano di Giorgio Locatelli, fino ai più italiani Il Pagliaccio (2 stelle Michelin), Il Povero Diavolo (1 stella Michelin) di Piergiorgio Parini e Magnolia (1 stella Michelin) di Alberto Faccani.

LA SUA RICETTA

Piadina al mare

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti La Bianca

Vai alla ricetta
NATALIA IRAZOQUI
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Natalia Irazoqui

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Natalia Irazoqui

Sous-Chef Ristorante Minerva (Villa Rosa di Martinsicuro - TE)

BIOGRAFIA

Sous-chef del ristorante Minerva di Martinsicuro, Natalia Irazoqui è un uruguayana che ha sposato l’Italia e le sue eccellenze. Dopo il diploma e le prime esperienza sulle Crystal Cruises e per Emirates, realizza il suo sogno frequentando la French Pastry School di Chicago e approda in Europa come Pastry Chef prima in Austria e poi al Minerva. I suoi dolci sono caratterizzati da una materia prima selezionata, abbinata alle tecniche apprese dai suoi maestri – Sébastien Canonne e Chef Jacquy Pfeiffer. Il dessert che presenta, Cherry cioccolato amaro e birra, vede la ciliegia come ingrediente principe, di cui ne esalta le qualità con l’abbinamento del cioccolato amaro e della Birra Moretti Grand Cru.

LA SUA RICETTA

Cherry, cioccolato amaro e birra

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti Grand Cru

Vai alla ricetta
MICHELE LAZZARINI
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Michele Lazzarini

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Michele Lazzarini

Sous-Chef Restaurant St. Hubertus (San Cassiano in Badia - BZ)

BIOGRAFIA

Classe 1991, Michele Lazzarini inizia il suo percorso già ad alti livelli al Relais& Chateaux L’Albereta di Erbusco, a cui seguono il Kulm Hotel di St. Moritz e il Relais Franciacorta sempre in Franciacorta. Nel 2013 approda nella brigata dello chef Norbert Niederkofler al St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ) fino a diventarne attualmente il sous-chef. Nonostante la giovane età, la cucina di Lazzarini ha già manifestato dei tratti essenziali, grazie a spunti, stimoli e sfide che il lavoro accanto a Niederkofler gli riserva. Il piatto che presenta al concorso, Risotto Prematuro, racconta di un giovane chef che cerca di shakerare l’ordinario e lo straordinario, il quotidiano e l’eccezionale.

LA SUA RICETTA

Risotto prematuro

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti Radler Chinotto

Vai alla ricetta
ANDREA PAIARDI
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Andrea Paiardi

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Andrea Paiardi

Sous-Chef Antica Osteria Magenes (Barate di Gaggiano - MI)

BIOGRAFIA

Solo 21 anni, un diploma che data 2014 e la prima esperienza all’ Antica Osteria Magenes (Barate di Gaggiano,MI), di cui è attualmente sous-chef e che ne ha assecondato la passione per la cucina fatta di grandi sacrifici, passione e molta dedizione. La ricetta che propone, Animella, Birra Moretti Radler Chinotto, nocciola, limone e affumicatura di luppolo selvatico, è un omaggio al padre macellaio e alle campagne e risaie che caratterizzano il suo territorio. Non solo, ma Paiardi vuole sfidare se stesso e i suoi limiti cercando di proporre dei sapori ricercati e che stupiscano positivamente la giuria.

LA SUA RICETTA

Animella, Birra Moretti Radler Chinotto, nocciola, limone e affumicatura al luppolo selvatico

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti alla Piemontese

Vai alla ricetta
GIOVANNI PELLEGRINO
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Giovanni Pellegrino

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Giovanni Pellegrino

Chef Ristorante Bros' (Lecce)

BIOGRAFIA

Chef del Bros’ di Lecce, classe 1995, Giovanni Pellegrino inizia la sua esperienza professionale a soli 17 anni dallo chef tre stelle Michelin, Martin Berasategui continuando la sua crescita da chef di spicco come Pierre Gagnaire, Paco Perez. La sua cucina oggi, prende spunto dalle tecniche apprese nel suo percorso di formazione e le applica alla cultura gastronomica pugliese. È ciò che accade nella ricetta che lo ha portato in finale e trovate qui presentata. Colazione Pugliese racconta dell’abitudine dei pescatori di bere birra a colazione, dopo aver lavorato di notte, accompagnandola con pesce crudo o talvolta fritto. Una tradizione, che Pellegrino ama definire “rock” visto che lo stesso Jim Morrison in Roadhouse Blues cantava When I woke up this morning, I got myself a beer.

Menzione speciale “valorizzazione della birra in abbinamento”

LA SUA RICETTA

Colazione Pugliese

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti Radler Limone

Vai alla ricetta
MARCO VOLPIN
  1. Home
  2. >
  3. Edizione 2016
  4. >
  5. Marco Volpin

Photo Credits Francesca Moscheni ©

Marco Volpin

Chef Ristorante Le Tentazioni (Villatora di Saonara - PD)

BIOGRAFIA

Chef de Le Tentazioni (Villatora di Saonara, PD), Marco Volpin muove i primi passi nella cucina ad Abano Terme per poi trasferirsi a Londra, lavorando da Fiore e poi da Zafferano (1 stella Michelin). La svolta è nel 2007 con l’esperienza al Fat Duck di Heston Blumenthal (3 stelle Michelin) dove ha potuto arricchirsi in tecniche e in conoscenza del gusto. Mosso dal desiderio di apprendere di più, la Spagna gli ha offerto due occasioni importanti nelle cucine di Martin Beratesegui e Quique Dacosta. Oggi la sua cucina è il risultato di queste esperienze e viaggi con un tocco di creatività personale. La ricetta Sarde in Saor… Baffo D’Oro è concepita proprio in quest’ottica di modernità e tradizione.

Menzione speciale “valorizzazione della birra in ricetta”

LA SUA RICETTA

Sarde in saor… Baffo d’Oro

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti Grand Cru

Vai alla ricetta