La degustazione

VIDEO 2. Introduzione

By 2020-03-11 No Comments

VIDEO 2. Introduzione

Trascrizione

“Benvenuti! Io sono Letizia e vi accompagnerò in questo viaggio alla scoperta della birra. Sono certa che sarà molto interessante.

Tutti noi beviamo birra: nelle serate piacevoli con i nostri amici, a tavola per accompagnare le nostre cene ma anche a casa guardando la partita. L’obiettivo di questo viaggio è conoscere le caratteristiche di ciò che beviamo, imparando a distinguere una birra buona da una meno buona.
Come ogni viaggio, poter contare su delle guide esperte e preparate rappresenta un enorme vantaggio, perché permette di godersi a pieno tutte le emozioni che il viaggio può riservare, senza perdersi nulla. Quindi durante i nostri vari moduli vi presenteremo le nostre guide, che grazie alla loro grande preparazione, ci accompagneranno con passione in questa esperienza. Ma andiamo con ordine.
Non so voi, ma io sono dell’idea che non si possa iniziare a parlare di birra senza prima averne assaggiata una. E dai, la birra va innanzitutto gustata. No?!
Che ne dite se questa volta lo facessimo dedicando un po’ più di attenzione a quello che stiamo gustando?
Alle sue caratteristiche, al suo aspetto, ai suoi aromi. Facendo una vera e propria degustazione della birra. Interessante vero?
Per farlo però avremo bisogno di un esperto, una guida che ci accompagni in questa esperienza. Vi presento quindi Paolo Merlin, il nostro sommelier della birra”
“Ciao Letizia e benvenuti a tutti”
“vedo che hai già preparato tutto”
“Si, queste sono le cose che servono per poter effettuare una corretta degustazione”
“Dai non sono molte!”
“neanche poche. Innanzitutto, ci serve una birra”
“Beh, su questo non si discute”
“Io ho selezionato una birra lager. Nello specifico Birra Moretti Baffo d’Oro. Tenendo presente che le lager sono le birre più diffuse al mondo. Così come le birre più difficili da fare. Ma le fasi della degustazione e gli aspetti che si vanno ad analizzare sono gli stessi per qualsiasi tipologia di birra. Ovviamente a cambiare saranno le caratteristiche delle stesse. Avremo modo di vedere in seguito questi aspetti”
“Capisco. Ma quindi cos’altro ci serve?”
“Ci serve un bicchiere. Dev’essere simile a questo. Anche se non lo avete identico l’importante è che abbia uno stelo. Mi raccomando, serve per impugnarlo il bicchiere. E poi una chiusura sulla parte finale. Vedremo anche qua il perché. Ci servirà infine un po’ di acqua fresca per ravvivare il bicchiere. Ma anche di questo ne parleremo meglio quando iniziamo”
“Ottimo. Abbiamo quindi tutto quello che ci serve. E voi? Forza, recuperiamo tutto quanto e iniziamo Ah! E non siate egoisti: coinvolgete anche qualche amico se non lo avete già fatto. Potete allenarvi da soli, ma in compagnia è decisamente più bello. Quando siete pronti, passate al video successivo e iniziamo, io non vedo l’ora!”
Leggi tutto
SEGUICI