La degustazione

VIDEO 1. Benvenuti

By 2020-03-12 No Comments

VIDEO 1. Benvenuti

Trascrizione

Benvenuto! La Fondazione Birra Moretti ha scelto di proporre questo corso per contribuire a accrescere la vostra conoscenza sulla birra. Attraverso la diffusione della cultura della birra a tavola.

Il corso è pensato per mettere nelle condizioni – chi lavora nel settore della birra o chi semplicemente ama la birra – di poter parlare di birra anche con i non addetti ai lavori e di farlo con cognizione di causa e anche in modo semplice e chiaro. La birra infatti richiede di essere tratta come richiede la sua lunga storia.
Quando ci troviamo al ristorante e ci viene servito un vino che sa di tappo, ci sentiamo tutelati nel farci sostituire la bottiglia. Ma questo non succede così spesso quando, per qualche motivo, la birra non ci viene servita in un modo corretto o alla temperatura sbagliata.
Come bene sapete esistono tanti corsi sulla birra, più o meno strutturati. Questo corso è innovativo perché, per la prima volta, abbiamo scelto di affiancare alle conoscenze birrarie dei nostri esperti quelle di chi lavora nel mondo del vino, che – con il suo linguaggio chiaro ed evocativo – ci può aiutare a comunicare quello che serve. Quello che vedrete è un percorso esperienziale, di degustazione. Vi insegneremo a riconoscere le sensazioni che percepite e a dargli un nome, un codice. E prima di questo, però, ci saranno anche quegli elementi che vi aiuteranno a degustare. Prima cosa riconoscere gli ingredienti della birra, poi le fasi della produzione. Anche questo argomento importante, più tecnico, ma che sarà utile per avere aneddoti per poter parlare anche in modo conviviale con i vostri amici e conoscenti.
Ultimo – fondamentale – il servizio della birra. Che è indispensabile per poter arrivare alla degustazione di un’ottima birra.
In questi anni abbiamo raccontato la birra a centinaia di persone: chef, gourmand, esperti, giornalisti. Abbiamo trattato loro come persone comuni e gli abbiamo raccontato quello che le nostre sensazioni ci dicevano. Loro hanno riconosciuto questo perché erano anche le loro sensazioni. Ecco, questo corso riprodurrà questo meccanismo e siamo convinti che riuscirà a stimolare il vostro modo di conoscere delle ottime birre. Passando dalle sensazioni gustative alle spiegazioni di questo magico mondo della birra.
Buon corso a tutti!
Leggi tutto
SEGUICI