Una serata fuori casa con gli amici, davanti a una birra, distanziati e sicuri… leggeri.

In questo momento di tentato ritorno alla vecchia vita e alle situazioni conviviali, in cima alla lista delle “prime cose che vogliamo tornare a fare in compagnia” c’è il sogno di un viaggio con gli amici. Subito dopo, per circa 1 italiano su 4 (23%), il piacere più grande è andare al ristorante/pizzeria con gli amici o passare una serata insieme davanti a una birra.
Sono questi i principali desideri degli Italiani che emergono dalla ricerca dell’Istituto Piepoli promossa da Fondazione Birra Moretti, desideri che mostrano le attese e le speranze dei cittadini verso l’estate e le riaperture.

Ma la voglia di ritornare alle vecchie abitudini, per il campione di 1.000 italiani intervistati tra i 18-64 anni, non si scontra con la sicurezza e l’adozione di misure preventive. Infatti, 6 su 10 dichiarano che prenderanno degli accorgimenti per una estate più sicura.

Il desiderio di tornare alle attività pre-emergenza è forte, soprattutto tra gli amici della birra!

La quasi totalità degli italiani ritiene infatti importante tornare a condividere il tempo libero fuori casa.
Ma nei mesi di restrizioni sono gli appassionati di birra ad aver sentito di più la mancanza di luoghi di aggregazione come bar, ristoranti, pizzerie, pub e locali. Per questo motivo saranno proprio loro il motore della ripartenza del fuori casa.

La birra ha una costante: la si beve sempre in compagnia, che sia con amici o in famiglia.

Quasi 8 beer lovers su 10, oltre ad aver espressamente dichiarato la volontà di passare più tempo fuori casa e di tornare alla normalità, pone la birra tra gli elementi centrali dell’estate 2021.

Confermando, insieme agli addetti ai lavori del settore di Noi di Sala, che questa bevanda può essere un ingrediente strategico anche per la ripresa di migliaia di ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, pub, altri locali, nei quali questa bevanda ha un peso strategico sempre più rilevante.

A conferma del ruolo conviviale della birra, dalla ricerca emerge come ristoranti e pizzerie (49%) siano il luogo simbolo del fuori casa associato alla birra, ma anche come la birra sia una bevanda che si presta molto a occasioni di consumo all’aperto. come spiaggia, parco e luoghi nella natura.

E’ così che l’arrivo dell’estate ci porta tutti a gustare una birra, in compagnia!