Skip to main content

RICETTE

Pasta e fagioli

  1. Home
  2. >
  3. Ricette
  4. >
  5. Primi
  6. >
  7. Pasta e fagioli

INGREDIENTI

Per il brodo di prosciutto

1 Osso di prosciutto
1 Crosta di grana
2 Coste di sedano tostato
2 Carote tostate
Mezza cipolla tostata
Un quarto di porro tostato
Prezzemolo (qualche gambo)
2/3 l Acqua

Per la cottura dei fagioli

500 g Fagioli borlotti secchi
Salvia (1 cima)
Aglio ( 1 spicchio)
Pepe (3 chicchi)
Sale
Alloro (1 foglia)
Olio

Per le salsa di borlotti

500 g Fagioli borlotti scolati
Sedano (1 costa)
1/2 Cipollotto
1/2 Spicchio d’aglio
1 Carota
1 Pomodoro
150 g Guanciale tagliato grossolanamente
25 cc Birra Moretti La rossa
Salsa di pomodoro

PREPARAZIONE

Tostare le verdure , aggiungere l’osso di prosciutto e, poco dopo, l’acqua, la crosta di grana, due gambi di prezzemolo, una foglia di alloro, tre chicchi di pepe. Lasciar cuocere per un’ora a fuoco lento. Abbattere in positivo e sgrassare prima dell’utilizzo.
Ammollare mezzo chilo di fagioli borlotti per una notte, l’indomani sciacquarli e metterli a cuocere in acqua, salvia, una testa d’aglio, tre chicchi di pepe, sale qb, una foglia di alloro e un filo d’olio. Lasciarli raffreddare nel proprio brodo, ultimandone così la cottura. Lasciare da parte 20 fagioli circa, metà da passare in forno a 200°C e l’altra metà da aggiungere alla salsa per la decorazione del piatto.
Tostare il guanciale tagliato a pezzi grandi (da togliere prima di frullare la salsa), aggiungere mezzo spicchio d’aglio tagliato finemente a julienne. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungere le verdure tagliate finemente a julienne: un cipollotto, una carota e una costa di sedano. Appena il soffritto sarà appena dorato, bagnare con 25 cc di Birra Moretti La Rossa, lasciar evaporare, e aggiungere un pomodoro diviso in quattro parti, una foglia di alloro, un cucchiaio di salsa di pomodoro, 500 g di fagioli Borlotti e 500 g di brodo di prosciutto sgrassato. Lasciar cuocere a fuoco lento, fin quando si otterrà una salsa da frullare e successivamente passare al setaccio. Una parte della salsa verrà utilizzata per cuocere i “mezzi rigatoni”, e una parte verrà emulsionata con 100 g di olio (precedentemente aromatizzato sottovuoto a 60°C per circa due ore, con aglio, rosmarino e salvia).

PRESENTAZIONE

Disporre in ogni piatto la salsa di borlotti e alcuni fagioli precedentemente lasciati interi. Disegnare delle piccole striature con la salsa di pomodoro acidula. Inserire, verticalmente nel piatto, i “mezzi rigatoni” cotti nella salsa. Disporre sopra alcuni “mezzi rigatoni” dei sottili ritagli di fettine di lardo e un chicco di farro soffiato. Posizionare sui restanti “mezzi rigatoni” dei borlotti precedentemente passati in forno. Inserire alcune piccole quenelle di salsiccia e mettere qualche goccia di olio aromatizzato. Infine guarnire con l’aria di Birra Moretti La Rossa.

Mirko Matteoni

Menzione Speciale per la
“Sezione Birra”

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti
La Rossa
Close Menu