//per impostare il form autocomplete off Skip to main content

RICETTE

Melanzane e birra

  1. Home
  2. >
  3. Ricette
  4. >
  5. Melanzane e birra

INGREDIENTI

2 Melanzane
1 Bottiglia di Birra Moretti Ricetta originale
6 g Agar agar
1, 5 g Kappa
60 g Olio extravergine
Timo (1 rametto)
Aglio (2 spicchi)
400 g Acqua
Tetragonia

Per la marinatura dei semi di melanzana

50 g Zucchero di canna
40 g Fiocchi di sale Maldon
30 g Birra Moretti Ricetta Originale
Timo (1 rametto)

PREPARAZIONE

Per la crema di melanzane, privare le due melanzane della buccia e dei semi. Condire a freddo la polpa tagliata a cubetti con olio, sale, timo, aglio e cuocerla in un contenitore chiuso in forno a microonde per 8 minuti. Aggiungere tutta la birra alla polpa e frullare. In un pentolino mettere il frullato, l’agar agar e portare a 90°C e poi abbattere di temperatura a 2 gradi. Una volta fredda, frullare nuovamente il tutto.
Rosolare la buccia delle melanzane con olio, aglio, timo e ricoprire con l’ acqua. Lasciar cuocere finché la buccia risulta morbida e frullare. Filtrare, recuperare solo la parte liquida e aggiungere il kappa con l’aiuto di una frusta di piccole dimensioni. Portare a 90°C e lasciar riposare coperto, lasciando intiepidire.
Mettere la crema fatta con la polpa di melanzane e birra in stampini ovali in silicone e abbatterli a -18°C. Una volta surgelati con l’aiuto di un ago o di uno stuzzicadenti, immergerli nell’acqua aromatizzata con la buccia di melanzana. Passando la crema di birra e melanzane ancora surgelata nel liquido gelificato riusciremo a far attaccare alla superficie un microstrato nero/violaceo che darà al nostro oggetto la forma ed il colore della melanzana. Raggiunta la temperatura di 12/15°C, il ripieno diventerà fondente e potrà essere apprezzato.
Marinare i semi con il sale, lo zucchero, il timo e la birra per almeno 4 ore, quindi lavarli asciugarli e condirli con olio extravergine d’oliva.

PRESENTAZIONE

Disporre al centro del piatto i semi ed adagiare sopra tre piccole melanzane. Ognuna di esse sarà completata con la tetragonia al posto del “picciolo” della melanzana.

Mario Capitaneo

Menzione Speciale per la
“Sezione Creatività”

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti
Ricetta Originale