BIRRE DI

FERMENTAZIONE SPONTANEA

A questa tipologia appartengono solo alcune birre prodotte in Belgio in una zona chiamata ‘Payottenland’, vicina a Bruxelles. I lieviti che si trovano in quell’aria vengono naturalmente a contatto con il mosto, si moltiplicano ed effettuano la trasformazione degli zuccheri in alcol. Fanno parte di questa tipologia di lieviti naturali i ‘Batteriomyces Bruxellensis’ e i ‘Batteriomyces Lambicus’. Fanno parte di questa categoria la Lambic, la Gauze (una miscela di varie Lambic, considerata lo Champagne della Birra), e le fruttate Kriek alla ciliegia e Framboise alla fragola.

Lambic

Prodotte storicamente solo in Belgio in una piccola parte di territorio alle porte di Bruxelles denominata Payottenland. La fermentazione è ad opera di lieviti naturali presenti in quell’aria che vengono naturalmente a contatto con il mosto. Colore dal paglierino al buccia di cipolla, schiuma poco persistente. Aromi caratteristici di fieno, cuoio, caprino, sentori di stalla. Corpo medio e presenta un sapore asciutto e acido, con un grado di amaro poco presente

Geuze

È una miscela di varie Lambic che prosegue la fermentazione in bottiglia. È chiamata anche lo Champagne del Belgio per il tipo di schiuma, per il sapore secco e perché imbottigliata nelle bottiglie da champagne. A differenza delle Lambic è molto effervescente, con abbondante schiuma, ha un buon equilibrio e buona complessità gustativa.

Kriek & Framboise

Fruttate alla Ciliegia ed ai lamponi. Il colore che richiama la frutta utilizzata, dal rosato al rosso più cupo; di gusto secco e acidulo con aromi di frutta che prevalgono, ma amalgamati con i sentori tipici delle Lambic.