Fondazione Birra Moretti, fin dalla sua costituzione, si fa portavoce e promuove progetti dedicati ai giovani del mondo dell’Ho.Re.Ca., e nello specifico lo ha fatto promuovendo il Premio Birra Moretti Grand Cru che ha coinvolto oltre 1.100 giovani chef e sous chef sotto i 35 anni.

L’attenzione e vicinanza ai giovani, unito all’elemento di responsabilità della Fondazione nel promuovere un consumo moderato e responsabile, ha portato alla nascita di un nuovo progetto: Responsibility in Education.

Un percorso formativo dedicato agli studenti delle classi 5^ delle scuole alberghiere focalizzato su tre elementi:

• consumo moderato e responsabile, con corsi d’aula dedicati della durata di 1 ora circa e approfondimenti on line
  • cultura birraria, con contenuti on line
  • sviluppo delle capacità e competenze manageriali (Leadership, Gestione degli obiettivi, Ascolto e Comunicazione, Identificazione delle priorità) utili per affrontare al meglio il mondo del lavoro con contenuti on line

Obiettivi del progetto:

• Incorporare il consumo responsabile nei programmi di studio delle classi quinte, creando consapevolezza sull’importanza di questa tema, sia come privati cittadini, sia come futuri professionisti della ristorazione.
  • Creare nuovi ambasciatori del consumo responsabile
  • Supportare il programma di studio con approfondimenti in ambito cultura birraria e creare focalizzazione sullo sviluppo delle proprie capacità e competenze manageriali, importante valore aggiunto nel loro prossimo futuro professionale.

Target:

• Studenti delle classi quinte (18+) tra i migliori Istituti Alberghieri e centri di alta formazione post-diploma (con una espansione di anno in anno)
Nell’ultimo anno scolastico 2022-2023 il progetto “Responsibility in Education” ha visto coinvolti oltre 2.000 studenti rispetto ai 750 dell’edizione precedente e ha triplicato il numero degli istituti partecipanti.
Nell’edizione 2023-2024 il progetto si arricchisce inoltre di un’importante novità: la collaborazione con Futurely, piattaforma di orientamento e career coaching digitale. Gli studenti maggiorenni iscritti al sito di Futurely avranno la possibilità di accedere anche ad un corso di “Responsibility in Education” acquisendo ore PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento), che saranno utili per gli esami di maturità e contribuiranno al voto finale.
Scarica il comunicato stampa

CHIEDI INFORMAZIONI PER IL TUO ISTITUTO

Nome istituto *

Referente *